S.Teresa di G., Rena Majore SUP Olbia-Tempio (OT) Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Sardegna » Olbia-Tempio (OT) »

S.Teresa di G. Rena Majore

Questo è il primo spot della North Shore sarda che alza onda.
Le condizioni sono sideoff mura a dritta con grecale e sideon mure a sinistra quando tira il libeccio. La spiaggia, molto bella, è a ferro di cavallo. Attenti che la corrente è molto forte.

Quando il mare è di scaduta è un ottimo spot per il surf, perché è il primo posto dove arrivano le onde e l'ultimo dove spariscono. Ottimo con scaduta da nord ovest e vento da est, ma è una condizione rara. Con il sud ovest, nord ovest e ovest e il vento forte è impegnativo uscire. Onde ravvicinate e clouse-out. Fate attenzione alla corrente.

Rena è il primo spot del Triangolo della Bermuda, composto per l'appunto da Rena-Pischina-Marina. Per chi viene da pp ci sono 2 soluzioni. La prima prevede di arrivare a Santa Teresa e all'ingresso della cittadina girare a sx in direzione Vignola. La seconda per i più esperti è la scorciatoia di San Pasquale. Dopo Coluccia e prima di Porto Pozzo subito dopo un ponte trovate l'indicazione a sx per San Pasquale. Seguite sempre dritti fino alla prima strada asfaltata a dx . Troverete l'indicazione di un agriturismo (saltara) e seguite tali indicazioni a velocità moderata per tutta. Senza mai girare a dx ma solo a sx vi troverete dentro una pineta che precede il villaggio di rena. Scendete al mare e siete arrivati. Lo spot è composto da 2 baie separate da una penisola di rocce. Si esce in windsurf raramente in quanto le onde che si formano rompono subito, e c'è molta corrente che vi porta sotto vento. Le condizioni migliori (una volta ogni 2-3 anni) sono quelle che derivano da una grossa mareggiata da ovest con vento forte di grecale. Indescrivibile, sensazionale, stupefacente. Sono questi gli aggettivi per farvi rendere conto di cosa succede in tali condizioni. Barre che prendono tutta la baia e vento side-off, meglio della hawaii. Ma queste condizioni come dicevo sono molto rare, di solito si esce qui (baia di sx)quando il ponente è forte e ancora a pischina non c'è onda. Spot prediletto dai surfisti da onda e dai bodyboarders. Paesaggio mozzafiato, colori del mare che variano dal turchese all' azzurro intenso e natura incontaminata fanno forse di rena la spiaggia più bella del nord Sardegna. D'estate si paga il parcheggio ma per ammirare tale spettacolo della natura è il minimo.

Beak break e reef break che lavorano con mareggiate da NO senza vento.

SW, W - onshore, sabbia e rocce affioranti


Condizioni


Come arrivare

Da Porto Pollo a destra per Santa Teresa, dopo 25Km al bivio per Santa Teresa andate a sinistra per Castelsardo, e dopo 5Km girate a destra per Rena Maiore.

Percheggio tra le dune. Lo spot si trova a ovest di Santa Teresa nella lunga spiaggia.


Materiali piu' utilizzati

Wave


Quando andare

Primavera, Inverno, Autunno.


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Olbia-Tempio (OT)

La Provincia di Olbia-Tempio (in gallurese Pruìncia di Tarranóa-Tèmpiu, in sardo Provìntzia de Terranòa-Tèmpiu) è una provincia della Sardegna. Affacciata a nord sul Mar di Sardegna, uno stretto canale che la separa dalla Corsica, e ad est sul Mar Tirreno, confina: ad ovest con la Provincia di Sassari, a sud con la Provincia di Nuoro. Conta complessivamente 26 comuni con una popolazione di 154.319 abitanti (il 9,2% della popolazione sarda) e si estende per 3.397 km² (il 14,1% del territorio sardo).

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May

Street View
Video